Realizzazione e sviluppo BOT telegram

Telegram è un’App di messaggistica molto simile a Whatsapp, ma con molte più funzionalità, e con la garanzia del completo anonimato degli utenti.

Una delle funzioni più importanti che ha in più rispetto al suo famoso concorrente è quella di poter programmarlo tramite API di dominio pubblico: permette agli sviluppatori di implementare servizi, aggiungere modalità e opzioni, sviluppare bot.

Fatta questa premessa, scopriamo cosa sono i BOT e come possono aiutare la tua azienda.

Un bot è uno “speciale utente” di Telegram, un software per essere precisi, in grado di interpretare le richieste dell’utente e fornire risposte ed informazioni. Ha un potenziale infinito, il limite è la fantasia umana.

Grazie alla programmazione il bot è in grado di diventare un vero e proprio assistente virtuale, fornendo all’utente le informazioni richieste come prezzi/listini e numero di pezzi disponibili a magazzino.

Facciamo un esempio pratico:
il nostro cliente Marco, idraulico, si trova a sua volta a casa di un cliente ed ha bisogno di sapere subito alcuni prezzi di prodotti. Invece di telefonare in azienda, apre Telegram e invia la richiesta al nostro bot, che gli risponderà immediatamente indicando il prezzo del prodotto, l’immagine, la quantità e la disponibilità a magazzino. Comodo, no? Veloce, preciso ed in grado di far risparmiare tempo a tutti.

Oltre alle funzionalità per i clienti, i bot di Telegram possono essere utili anche per l’organizzazione interna dell’azienda, come ad esempio: inserimento rapportini di intervento oppure rendere efficiente la comunicazione con i dipendenti.

I BOT di Telegram rappresentano un potenziale enorme per realizzare integrazioni di vario tipo più o meno complesse, in grado di soddisfare le diverse esigenze di clienti e fornitori.

Per ulteriori informazioni e delucidazioni su come realizzare un BOT per la tua azienda ti invitiamo a contattarci tramite il form di contatto.

Contattaci oggi per un preventivo gratuito e senza impegno.

CONTATTACI!