Realizzazione e sviluppo crawler di estazione dati da siti e portali

PrimoTU, oltre alla realizzazione di software, è specializzata nello sviluppo, progettazione e realizzazione di procedure automatiche di estrazione dati da siti web: web crawler, spider e bot.

Nello specifico possiamo parlare di web scraping, che è un processo che utilizza i bot per estrarre contenuti ed informazioni dai siti web insieme ai dati immagazzinati nel suo database.

Il web scraping viene utilizzato nei seguenti casi:

  • Analisi di mercato: ci si avvale di bots per estrarre dati della concorrenza
  • Robots dei motori di ricerca: analizzano il contenuto e lo classificano (Google)
  • Siti di comparazione prezzi: si implementano bots per ottenere in automatico prezzi e descrizioni di prodotti per i siti web partner.

Nel settore aziendale, lo scraping può essere utilizzato per ottenere vantaggi competitivi rispetto ai concorrenti, attraverso l’harvesting dei dati (racconta dei dati), l’azienda può visualizzare tutti i prodotti di un concorrente e confrontarli con i propri.

Il primo esempio di web scraping è Google che, per mostrarci i risultati di ricerca, deve prima ‘indicizzarli’ con i suoi spider.

Come Google anche i portali di comparazione prezzi utilizzano lo scraping per visualizzare informazioni di diversi siti web e di diversi fornitori.

Realizzazione spider e bot di estrazione recupero dati da siti e portali web

Se anche tu sei interessato a sviluppare un bot per estrarre informazioni, contattaci!

Contattaci oggi per un preventivo gratuito e senza impegno.

CONTATTACI!