Il tuo sito non è più visibile ed hai ricevuto un’email da Aruba come questa?

Gentile cliente,
ti informiamo che il dominio xyz.com è stato temporaneamente sospeso poiché ne è stato rilevato un utilizzo non conforme alla “Policy di utilizzo dei servizi Aruba”.

In particolare, il dominio risulta seriamente compromesso da malware e la sospensione è stata attuata per motivi di sicurezza.

Ti informiamo inoltre che, qualora tu avessi attivato un certificato SSL relativamente al nome a dominio in oggetto, questo verrà revocato dalla CA.
Sarà possibile richiedere gratuitamente l’emissione di un nuovo certificato solo nel momento in cui la problematica riscontrata sarà eliminata ed il sito web reso sicuro ed affidabile.
…. ….

Cosa succede, come mai il tuo sito è scomparso?
La risposta purtroppo è: il tuo sito è stato hackerato, oppure bucato da malintenzionati.

Aruba, come tutti gli hosting seri, ha di conseguenza applicato le dovute misure di sicurezza per la sua rete, ma soprattutto per tutti i visitatori del tuo sito web, che altrimenti avrebbero anche potuto anche infettarsi con dei virus.

Cosa fare per porre rimedio e rimettere il sito online?
Se c’è un backup del sito, pre-infezione, questa è sicuramente la strada più veloce per ripristinare.
Altrimenti c’è da fare un bel lavoro di analisi, pulizia e chiusura falle.
Quest’ultima fase, con il contestuale aggiornamento del sito (immagino sia scritto in wordpress, o joomla… questi nel tempo vanno manutenuti ed aggiornati) è comunque obbligatoria per non ricadere a stretto giro nello stesso problema.

Possiamo aiutarti, contattaci senza perdere tempo.